Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

sabato 18 settembre 2021

SPORT, Calcio Eccellenza: Valsanterno 2009, a San Marino per andare D'Amore e d'accordo

Luca Franceschelli
C’è un carico di sfortuna da smaltire e lasciarsi alle spalle. La doppia sconfitta interna della Valsanterno 2009 tra campionato e Coppa lascia un po’ di amaro in bocca per un risultato decisamente più penalizzante rispetto al livello delle prestazioni messe in campo e chiama i ragazzi di Felice e Paterna alla riscossa, con il morale fortificato dalla guarigione clinica di tutti i tesserati che, nelle scorse settimane, hanno contratto il Covid-19. Permane, però, qualche acciacco da smaltire e arriva, impietoso, l’esito dell’infortunio al crociato di Luca Franceschelli (nella foto), difensore classe ‘99 che sarà costretto a un lungo stop prima di tornare – da vero lottatore, come ci ha fatto vedere nei due anni passati – a calcare i campi da gioco.

Non è certo lo scenario migliore in vista della partita contro il Victor San Marino (calcio d’inizio alle ore 15.30 presso lo stadio di Acquaviva), neonato sodalizio della Repubblica di San Marino che raccoglie, almeno a livello ideale, l’eredita del vecchio San Marino Calcio e che ha ottenuto dalla FIGC la possibilità di partire direttamente dal più alto livello regionale. Una formazione, quella allestita dal Direttore Sportivo Bollini – colui che ha costruito il giocattolo La Fiorita, la squadra più vincente del Titano negli ultimi anni – e allenata dall’ex Vis Pesaro D’Amore, che è tra le 2-3 formazioni favorite alla vittoria finale del campionato. Un organico tutto nuovo, ma che può vantare calciatori del calibro di Mario Barone e Mario Prandelli, entrambi a segno nella vittoriosa trasferta di Alfonsine (1-2) e che per la prima volta si affacciano all’Eccellenza dopo una carriera giocata integralmente tra C e D, nonché altri giocatori di talento come il portiere Pazzini, il difensore Boccioletti e, tra i giovani da schierare obbligatoriamente, i classe 2000 Bardeggia e Pancotti – quest’ultimo già nel giro della Nazionale A sammarinese – e il 2001 Pastorelli.

«Sicuramente la sorte non ci ha sorriso, tra Covid, infortuni e acciacchi, ma l’ultima settimana di lavoro ci ha mostrato un ambiente carico e voglioso di riscattarsi». Daniele Maiardi, direttore sportivo valligiano, suona la carica in vista della prima trasferta in territorio estero nella storia della Valsanterno, seconda assoluta fuori regione dopo un match giocato in Toscana, contro la Marradese, in seconda categoria. «In particolare mi hanno colpito l’approccio e l’apporto positivo dei nostri giovani, che mercoledì hanno mostrato di poter tenere testa a una formazione solida come il Medicina e di sapere competere non solo contro i pari età, ma anche contro avversari più esperti. Anche in allenamento si dimostrano volenterosi e attenti, fattore che ci mostra come sia possibile contare su di loro. Abbiamo visto giocare il Victor in settimana, è una squadra con 4-5 giocatori di altissimo livello ma i nostri ragazzi hanno voglia e sono carichi. Il terreno sintetico è storicamente avverso alla Valsanterno, eppure domenica scenderemo in campo con una squadra dalle buoni doti tecniche che potrebbe trarre vantaggio dalla regolarità del manto erboso».

La direzione di gara sarà affidata al signor Gallorini di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Merloni di Ravenna e Corbelli di Rimini.

Claudio Leone | Ufficio Comunicazione Valsanterno 2009 Mail:comunicazione@valsanterno.net

Nessun commento: