Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

giovedì 1 dicembre 2022

MUSICA: Erf, il Trio Mariozzi fa breccia

ERF@CASSEROMUSICA 2022/23

V edizione

Brahms e Beethoven con il Trio Mariozziil 

TRIO MARIOZZI

Vincenzo Mariozzi clarinetto

Francesco Mariozzi violoncello

Eugenia Tamburri pianoforte

 Venerdì 2 dicembre 2022 ore 21.00

Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme (BO)

FOTO ARTISTI

https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/

Protagonista del secondo concerto della stagione concertistica ERF@CASSEROMUSICA, venerdì 2 dicembre (ore 21) al Teatro Cassero del Comune di Castel San Pietro Terme, un prestigioso ensemble, il Trio Mariozzi, composto da Vincenzo Mariozzi, il clarinettista italiano più importante del XX secolo, dal figlio Francesco Mariozzi (violoncello) e da Eugenia Tamburri (pianoforte), che si esibirà con due pagine famosissime nella storia della musica classica occidentale, il Trio op 114 di Brahms e l’op. 11 di Beethoven.

 Qualsiasi ricercatore e storico della musica che abbia approfondito l’Ottocento musicale, ha sempre messo in relazione Johannes Brahms con Ludwig van Beethoven, dove l’uno sarebbe un po’ la conseguenza dell’altro, il suo prosecutore. Infatti, la ripresa della forma sonata da parte di Brahms con le sue sinfonie e con la musica da camera in genere, dopo la libertà formale del romanticismo, rappresenta una chiara dichiarazione di stima verso le bellissime costruzioni beethoveniane.  E così il Trio Mariozzi fa proprio questo, mette a confronto due bellissimi trii per clarinetto, violoncello e pianoforte scritti ad un secolo di distanza uno dall’altro, 1797 il trio di Beethoven e 1891 il trio di Brahms. Capire come e quanto il trio di Brahms ha a che fare con il trio di Beethoven sarà compito di ogni ascoltatore, pur rimanendo la certezza che i due tedeschi rimarranno in eterno due pietre miliari della musica mitteleuropea.

Per oltre trent’anni Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vincenzo Mariozzi ha suonato con tutti i più illustri direttori che hanno fatto la storia della musica: Abbado, Karajan, Bernstein, Giulini, Celibidache, ecc. a volte anche da solista. Ha al suo attivo registrazioni per la Rai e incisioni discografiche per la Nuova Eri ed il suo repertorio copre gran parte della letteratura per clarinetto. Titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio di Santa Cecilia, ha formato una schiera infinita di musicisti, molti dei quali oggi sono prime parti in prestigiose orchestre.

Il figlio Francesco Mariozzi, perfezionatosi con i maestri Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi e Meunieur, è stato primo violoncello presso il Teatro Bellini di Catania, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” ed altre ancora, suonando in tutto il mondo ed esibendosi, nel 2019, presso la Carnegie Hall di New York.

La pianista Eugenia Tamburri, diplomata con lode, si è perfezionata in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella classe di Rocco Filippini, ed in seguito a Siena, Fiesole e Berna con il Trio di Trieste, Bruno Canino e Rada Petkova. Figura eclettica, conduce le puntate dei programmi musicali di Radio Vaticana, affiancando Stefano Corato e Luigi Picardi, oltre ad occuparsi, in qualità di ricercatrice, di geopolitica del mondo moderno per la rivista EA Magazine. Infine, in qualità di attrice, collabora col regista Rocco Papaleo.

INGRESSO

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfcasseromusica/

GRAZIE AL SOSTEGNO DI 

Città di Castel San Pietro Terme, CLAI, Curti Costruzioni Meccaniche

PROGRAMMA

JOHANNES BRAHMS

Trio in la min. op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Trio in si bemolle maggiore op. 11 “Gassenhauer” per clarinetto, violoncello e pianofor--

Michela Giorgini - mob + 39 339 8717927 - email giorginimichela@gmail.com

Nessun commento: