Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

martedì 18 ottobre 2022

SPORT, Calcio Seconda categoria: Dozzese, successo di corto muso e vetta della classifica

Luca De Martino
2^ Categoria 6^ giornata andata

DOZZESE-ATLETICO MAZZINI 1-0 (p.t. 0-0)

Rete: 85’ De Martino (D)

Dozzese: Pandolfi, Zappi, Giagnorio, Martelli (70’ Brini), Giovannini, Lazzerini, Fiorenza, Bassi (50’ Melara), Bonfieni, Filippone (88’ Olmi), De Martino (87’ Marchi). A disp: Gardenghi, Muvumbi, Bucci, Montuschi, Cembali. All: Potepan

Atletico Mazzini: Burzi, Pizzolante, Cazzato, Acclavio, Fajeti, Avati, Carpano, Arena, Caruso, Braschi, Loro. A disp: Baldi, Gazzo, Tranchina, Ocasti, Tovo Calori, Biagini, Lotrecchiano, Spagnuolo. All: Flores

Arbitro: Garelli di Imola

La Dozzese supera di misura (e solo nel finale) l’Atletico Mazzini (1-0), il Bagnara perde (1-2) a Faenza contro il Real e la Tozzona supera di slancio (4-2) la Stella Azzurra nel derby imolese. Questi i principali risultati che modificano le alte sfere della classifica: la Dozzese vola al 1° posto solitario, con 1 lunghezza di margine su Tozzona e 3 su Real Faenza e Bagnara.

A segno, ancora una volta bomber Luca De Martino che sta facendo molto bene in questo scorcio di torneo (5 reti), insieme al gemello del gol Bonfieni (8 in stagione), per una volta a secco: a 5’ dalla fine con un guizzo poderoso, aggancia al volo un lancio da 50 metri di Giovannini, supera il difensore in pieno slancio e pietrifica il portiere Burzi al limite dell’area per la rete che sblocca e decide il match.

Per il resto, match non esaltante dal punto di vista tecnico, anche se la Dozzese riesce a creare almeno 5 palle gol nel solo primo tempo, compresa la rete annullata per un (dubbio) fuorigioco a Bonfieni. Sempre il bomber colpisce la traversa dopo uno splendido scambio con De Martino e, poco dopo, è Martelli ad andare ad un passo dal gol con un tiro ravvicinato su cui Burzi compie una parata stupenda. La prima frazione si chiude dopo il primo tentativo di Loro che calcia alto da buona conclusione.

Nella ripresa, la gara prosegue sulla stessa falsariga, con la Dozzese che mantiene il pallino del gioco, seppur in maniera spesso sterile, a centrocampo. La rete del vantaggio non arriva sia per imprecisione degli attaccanti sia per la poca spinta offensiva dei centrocampisti, rispetto alle precedenti partite. In più l’Atletico Mazzini imposta la gara in modalità difensiva, tentando di imbrigliare la manovra locale. E’ clamorosa l’occasione per Bonfieni che a tu per tu contro il portiere non riesce a far meglio che tirare sul corpo di Burzi in uscita. Vanno segnalate altre situazioni da palla inattiva, come il tiro di De Martino, deviato da un difensore, con la palla che si sarebbe infilata nell'angolino basso alla sinistra del portiere.

Ma è il minuto 85 quello decisivo: dalle retrovie Giovannini alza un campanile che salta tutta le metà campo ospite raggiungendo Luca De Martino che brucia il difensore avversario diretto, facilitato da uno stop di classe che mette fuori causa prima il centrale poi il portiere in uscita. De Martino deposita in rete la palla del vantaggio 1-0 che spegne, di fatto, le velleità degli ospiti. Anche se Pandolfi ha occasione di mettersi in luce parando il tiro del possibile pareggio negli istanti finali.

Risultato giusto per la mole di gioco e per il numero di occasioni create, nonostante una prestazione non brillante come in molte altre occasioni in stagione.

Ora sulla strada della capolista ci sarà la trasferta faentina nella tana del Borgo Tuliero, domenica 23 ottobre.

2^ Categoria 5^ giornata andata

Dozzese-Atletico Mazzini 1-0

Amaranto Castel Guelfo-Sporting Pianorese 2-3

Jcr Juvenilia-Borgo Tuliero 3-0

Ozzano Claterna-Murri 1-1

Real Faenza-Bagnara 2-1

Sporting Valsanterno-San Lazzaro 2-3

Tozzona Pedagna-Stella Azzurra Zolino 4-2

Classifica: Dozzese 16, Tozzona 15, Bagnara e Real Faenza 13, Sporting Valsanterno 10, Ozzano Claterna e San Lazzaro 8, Sporting PIanorese, Jcr Juvenilia e Murri 7, Atletico Mazzini e Borgo Tuliero 5, Amaranto Castel Guelfo 2, Stella Azzurra Zolino 1.

Carlo Dall’Aglio - Responsabile Ufficio Stampa A.C. DOZZESE

Nessun commento: