Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

domenica 9 ottobre 2022

SPORT, Calcio a 5 B: Dozzese, seconda caduta contro Potenza Picena

Serie B – 2^ giornata andata – Girone D

DOZZESE FUTSAL-POTENZA PICENA 1-5 (p.t. 1-3)

Reti: p.t. 1’30” Vinicinho (D), 2’ Di Iorio (P), 6’ Lucchesi (P) 9’30” Mura (P);

s.t. 16’30” Mura (P) 19’ Giaconi (P)

Note: Espulso: s.t. 15’ Melillo (D)

Dozzese: Callegari, Sangiorgi, Melillo, Martina, Trovato, Vinicinho, Baraccani, Floris, Martella, Drago, Piovesan, Magliocca. All: Vanni

Potenza Picena: Giaconi, Bellagamba, Mura, Palumbo, Di Iorio, Tognetti, Lucchesi, Pizzo Renan, Castellucci, Montagna, Santolini, Babucci. All: Moro-Nikinha

Quello che lascia più l’amaro in bocca in casa Dozzese è l’aver perso una partita, a lunghi tratti, comandata con un buon gioco che, però, è rimasto fine a se stesso, senza tramutarsi in reti. Come il quarto d’ora iniziale della ripresa, in cui i marchigiani sono stati costretti a chiudersi nella propria metà campo, anche se, poi, si son resi pericolosi in diverse occasioni con Mura, Lucchesi e Pizzo Renan. L’episodio chiave arriva a 5’ dalla sirena con l’espulsione (per doppia ammonizione) rimediata da Melillo. La superiorità numerica favorisce il gol che chiude i conti (1-4) di Antonio Mura (tra i più


positivi degli ospiti), spegnendo di fatto le residue velleità di Drago e compagni.

Nel primo tempo si registra un bell’equilibrio in campo con il Potenza Picena che scalpita con fiammate improvvise nella metà campo locale con ottime invenzioni di Pizzo Renan e Di Iorio, ben agevolate da Lucchesi. I padroni di casa rispondono con le combinazioni tra Drago e Piovesan, le accelerazioni di Vinicinho e le giocate di Martin, Trovato e Melillo. Tutto sommato divertente la prima frazione di gioco con le squadre che si equivalgono, anche se gli ospiti trovano le reti del 1-3 che segnano il cammino del match.

Avvio folgorante della Dozzese che ha voglia di cancellare immediatamente il 2-6 rimediato a Fano alla prima di campionato: nei primi 90 secondi di gioco da segnalare il tiro (parato) di Drago, l’ammonizione rimediata da Montagna per trattenuta fallosa su Piovesan e la successiva rete direttamente su tiro di punizione di Vinicinho, dalla sinistra. E’ l’immediato vantaggio dei locali.

Giusto il tempo di ripartire e Montagna sorprende la difesa con un tiro, nemmeno troppo violento, da metà campo che si infila nella mischia di gambe in area, trovando la deviazione vincente in rete di Facundo Di Iorio che firma il pareggio al 2’.

Callegari diventa protagonista con un paio di eccellenti interventi sul doppio tiro di Di Iorio e Lucchesi (3’), Pizzo Renan due volte e ancora Lucchesi in una vorticosa azione ospite (5’).

Al 6’ Pizzo Renan tenta un tiro-cross basso dalla sinistra che taglia l’area pescando Lucchesi completamente libero a un metro da Callegari: il tiro è ribattuto dal portiere, ma sulla carambola il 23enne laterale ospite depone in rete il gol del vantaggio (1-2).

Mister Vanni inizia con qualche rotazione, inserendo Trovato e Melillo che tentano di galvanizzare la squadra con qualche giocata e qualche tiro che impensieriscono l’ottimo Giaconi, in un paio di minuti.

Ma al 9’30” la doccia fredda con il perentorio contropiede di Di Iorio che imbecca l’accorrente Mura per il 1-3 che, nella realtà dei fatti, decide il match, nonostante manchino ancora 30’ di gioco.

Nei successivi minuti si annotano diversi errori al tiro con i due portieri comunque positivi nei duelli sotto porta. Melillo è protagonista di due episodi chiave a cavallo del 10’: prima subisce un fallaccio scoordinato nella metà campo locale del portiere Giaconi in sortita offensiva, con cartellino rosso non rifilato all’estremo difensore, poi viene ammonito per aver agganciato al limite dell’area Mura. La mancata espulsione di uno dei migliori tra gli ospiti e il giallo che si tramuterà in rosso nella ripresa, condizionano notevolmente il match. Al 12’ Baraccani si fa spazio a metà campo e lancia Drago con un filtrante, ma il capitano non ne approfitta sull’uscita del portiere. L’azione successiva è piuttosto simile, ma il passaggio è di Floris. Al 14’ Piovesan e Vinicinho scambiano con classe al limite dell’area, ma il tiro del pivot non sfonda la difesa ospite. Il ritmo anche nel finale di frazione è ricco di fiammate: Drago, Lucchesi, Mura, Piovesan e Montagna provano in successione ad inventarsi qualcosa alla ricerca del gol, ma i portieri controllano bene.

La ripresa inizia subito con i tiri pericolosi di Piovesan e Drago su cui Giaconi si supera in parate plastiche, come al 3’ quando ribatte la punizione di Piovesan e il diagonale di Vinicinho. Subito dopo ancora uno scambio volante tra Piovesan e Vinicinho fa solo paura agli ospiti che disimpegnano in qualche modo. I primi 8 minuti della ripresa sono totalmente griffati Dozzese, con solo qualche sortita in attacco degli ospiti. Proprio all’8’ uno scambio Mura-Pizzo Renan viene neutralizzato da Callegari, mentre l’azione personale successiva di Trovato non trova la porta. Tra il 10’ e il 14’ si registrano una buona serie di conclusioni con Montagna, Lucchesi e Pizzo Renan da una parte e Piovesan, Trovato e Dragoper i gialloblu. A 6’ dalla sirena mister Vanni manda in campo il portiere di movimento per cercare di sbloccare lo svantaggio, ma Piovesan e Drago si fanno intuire l’angolo di tiro.

Poi l’episodio che chiude il match: a 5’ dalla fine, Pizzo Renan conquista palla nella sua metà campo e si invola sulla destra: primo contrasto di Antonio Melillo, secondo di Piovesan. L’arbitro fischia il fallo ed alza il cartellino giallo e il successivo rosso in faccia al 20enne laterale che lascia in inferiorità numerica i padroni di casa.

Potenza Picena ne approfitta alzando il baricentro e spingendo per chiudere i conti: alla prima occasione buona, il triangolo ad alta velocità Montagna-Pizzo Renan-Mura mette quest’ultimo nelle condizioni perfette per beffare Callegari a pochi metri dalla porta. E’ la rete dell’1-4.

La Dozzese tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento, gli ospiti si chiudono a riccio impedendo la rete a Floris e Drago. Il sipario cala a un minuto dalla sirena quando Giaconi agguanta un tiro di Piovesan e tira a porta sguarnita, infilando la rete del definitivo 1-5.

Finisce ancora con un -4, come a Fano, la partita della Dozzese, ma, ancora una volta (e forse ancora di più rispetto alla prima uscita stagionale) il risultato appare troppo penalizzante per Drago e compagni che si fanno notare per la mole di gioco ed il numero elevato di occasioni da rete. Purtroppo non esplose in gol.

La Dozzese resta ferma al palo, ma la strada è ancora lunga.

Sabato 15 ottobre, intanto, trasferta molto ardua a Terni contro la Generali Futsal Ternana che ha appena superato 6-0 in trasferta il Cus Macerata.

2^ giornata andata

Dozzese Futsal-Potenza Picena 1-5

Cus Ancona-Corinaldo 6-3

Grifoni-Eta Beta 6-2

Buldog Lucrezia-Cerreto d’Esi 4-3

Cus Macerata-Ternana 0-6

Russi-Ancona 4-3

Riposa: Recanati

Classifica: Cus Ancona e Buldog Lucrezia 6, Potenza Picena e Grifoni 4, Russi, Ternana, Eta Beta e Recanati 3, Cus Macerata e Ancona 1, Dozzese, Corinaldo e Cerreto d’Esi 0

Carlo Dall’Aglio - Responsabile Ufficio Stampa A.C. DOZZESE

Nessun commento: