Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 14 ottobre 2022

SPORT, Calcio a 5 B: Bfc 1909, il portiere Raffaele Anselmo: "Non sottovalutiamo il Bordighera"

Raffaele Anselmo
Il deludente pareggio conseguito in casa contro il Futsal Prato impone ai ragazzi di Carobbi l'obbligo di riscattarsi al più presto. La trasferta in terra ligure di domani (a Bordighera, ore 16.30) sarà la prima occasione: ad ospitare i rossoblù per la terza giornata di serie B sarà il Bordighera Sant'Ampelio, a sua volta in cerca dei primi punti in campionato. 

La società ligure di calcio a 11 comincia la sua avventura nel futsal nella stagione 2021/22. L'obiettivo viene centrato al primo colpo: primi nel girone con promozione in serie B dopo la vittoria in Final Four. Il Bordighera del presidente Laganà riporta così il Ponente ligure sul palcoscenico nazionale. L'avvio del campionato è comunque un battesimo di fuoco per i liguri: due sconfitte di larga misura in altrettante partite, prima con la Mattagnanese, poi con l'Olimpia Regium.  

Il Bologna, che affronterà un Bordighera motivato a rialzare la testa davanti al proprio pubblico, dovrà ritrovare il piglio spavaldo e la prolificità sotto porta della prima giornata. A proteggere la porta rossoblù penseranno Paciaroni e Raffaele Anselmo, distintosi nella gara contro il Prato per una serie di parate decisive. Nato nel '96 a Palermo, lascia il calcio a 11 per il calcio a 5 a 15 anni, debuttando in fretta in C2. Nel 2015 diventa vice-campione italiano con la Rappresentativa della Sicilia, per poi trasferirsi a Bologna per frequentare l'università. Gioca nel Bologna Futsal in serie B, quindi nel Fossolo 76 di C1: qui, a dispetto del ruolo, segna per sei reti. Dopo quattro anni di sosta per motivi di studio, torna, lo scorso anno, nel Fossolo 76 di B: gli stimoli perduti si ravvivano e Raffaele si concede altre due reti. Il portiere col 'vizio' del goal approda quest'anno nel BFC 1909 Futsal.

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Segnare un goal è una soddisfazione per un giocatore: se chi segna è un portiere, l'emozione è doppia. Credo che fare il portiere non sia una scelta, ma una vocazione: hai una grande responsabilità e sei solo. A livello mentale è sicuramente stressante: tanta attesa, per dover essere pronto in un attimo. Lavorare con Paciaroni è uno stimolo importante dal punto di vista tecnico: lo considero fra i migliori portieri della categoria e non solo. Si è creato un bel rapporto: siamo una squadra nella squadra e abbiamo un obiettivo comune, che dobbiamo raggiungere insieme.

Quando mi hanno chiamato dal Bologna ero incredulo: sai quando, sin da bambino, sogni di giocare in una società di serie A e improvvisamente il sogno si avvera? Mi hanno colpito la professionalità di tutto lo staff tecnico e della società, che non ci fa mancare nulla. 

Sabato, contro il Prato, abbiamo pagato il carico di lavoro che abbiamo ancora sulle gambe e il fatto che dobbiamo ancora amalgamarci bene. Nel primo tempo abbiamo sofferto la pressione, nel secondo abbiamo tentato in tutti i modi di segnare: è stata una delle classiche partite in cui la palla non entra, comunque. Potevamo essere più cattivi ed incisivi: in settimana abbiamo riguardato la partita e studiato gli errori per essere pronti alla prossima. Gli errori si possono commettere all'inizio, ma bisogna imparare. Comunque sia, quella di sabato in casa è stata una bella festa: ringraziamo tutto il pubblico che è stato presente e promettiamo di fare meglio.

Ripartiamo dalla gara di domani: dobbiamo essere bravi a non sottovalutare, in nessun modo, il nostro avversario. Il salto dalla C1 alla B è grande e il Bordighera ne ha pagato lo scotto: in casa vorranno recuperare. Cosa dovremo fare noi? Tutto, per vincere  ».

Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal


Nessun commento: