Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

sabato 24 settembre 2022

MUSICA: Erf, domani al Palazzo Vescovile l'arpista Nicoletta Sanzin sarà protagonista

Domenica 25 settembre (ore 19.30) nel bellissimo Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola la celebre arpista Nicoletta Sanzin sarà la protagonista di Rimembranze Arpistiche, appuntamento inserito nella rassegna di concerti pensata per celebrare i 60 anni dalla fondazione del Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola con la direzione artistica e organizzativa di Emilia Romagna Festival. Il concerto sarà preceduto (ore 18.30) da una Visita guidata al Museo delle Carrozze (consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747).

Sul palco una grande amica del Museo Diocesano e di ERF, Nicoletta Sanzin, una delle più importanti arpiste italiane, conosciuta e apprezzata in tutta Italia e all’estero, svolge intensa attività concertistica come solista, solista con orchestra e in gruppi cameristici, apparendo in importanti festival in Italia e

Nicoletta Sanzin

all’estero.

È un’importante didatta e ha influenzato in maniera determinante il mondo accademico dell’arpa. Diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Udine si è successivamente perfezionata negli USA e in Italia presso l’Accademia di Santa Cecilia. Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi e Dublino e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga come solista e ha collaborato con numerose orchestre tra cui il Teatro La Scala, l’Accademia di Santa Cecilia Roma e l’Orchestra Mozart, sempre diretta da importanti direttori come Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Daniel Oren, solo per citarne alcuni.

L’arpa è strumento il cui suono possiamo certamente coprire di aggettivi che si muovono tra il celestiale, il sublime e l’etereo. La Sanzin propone in questo concerto un vasto repertorio che va dal Barocco di Leonardo Leo alle intriganti suggestioni orientali di Danse Orientale et Toccata del compositore armeno Aram Chačaturjan fino alla contemporaneità di Giuliano Fabbro, con il brano L’Arc di San Marc a lei dedicato in modo da mettere in luce ogni sfumatura sonora di questo bello e antico strumento che tanta storia porta con sé. Conclude il concerto una delle composizioni più riuscite di Giovanni Caramiello, Rimembranza di Napoli, Fantasia per arpa sopra temi popolari, basata sui temi celeberrimi di Fenesta ca lucive e Santa Lucia.

In caso di maltempo Sala Grande del Museo Diocesano.

INGRESSO AL CONCERTO DEL 21 MAGGIO

Ingresso con offerta minima di € 5 a favore delle attività del Museo Diocesano.
È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747 (da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14.30-18.30)

PROGRAMMA

Leonardo Leo (1694 – 1744)

Toccata Terza

Toccata Seconda

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata K 466 in fa minore

Giovanni Battista Pescetti (1704-1766)

Sonata in do minore

Marcel Tournier (1879 - 1951)

Au Matin

Albert Roussel (1869 – 1937)

Impromptu op. 21

Giuliano Fabbro (1971)

L’Arc di San Marc

Aram Chačaturjan (1903-1978)

Danse Orientale et Toccata

Giovanni Caramiello (1838 – 1938)

Rimembranza di Napoli, Fantasia per Arpa sopra motivi popolari,op. 6

CV ARTISTI

NICOLETTA SANZIN Diplomata col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine sotto la guida della Prof. P.Tassini si è successivamente perfezionata negli USA con E.Malone (Eastman Univeristy of Rochester, N.Y.) e S.Mc Donald (Indiana University, Bloomington); in Italia con E.Zaniboni all’Accademia di S.Cecilia dove ha conseguito il diploma col massimo dei voti, lode e borsa di studio della SIAE. Nel 2006, ha inoltre conseguito la Laurea specialistica in Discipline musicali indirizzo interpretativo in arpa col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria.

Vincitrice assoluta del Concorso internazionale “E.Porrino”nel 1991, ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.

Si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga e Perugia. Ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Verdi Trieste, Sinfonica RAI di Roma , Teatro La Scala, Accademia di S.Cecilia Roma, Filarmonia Veneta, Opera di Lubiana, Moscovia Chamber Orchestra, RTV Slovena, Tokio Kosei Wind Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Virtuosi Italiani, Orchestra Mozart ecc) ed è stata diretta da Maestri quali R.Muti, E.Inbal, D.Barenboim, M.Angius, Y.Temirkanov, S.Castriota, E.Bronzi, S.Argiris, D.Oren, G.Garbarino, J.Cassadessus, D.Bostock, E.Saul ecc.. Dal 1995 al 2001 dopo aver vinto concorso internazionale, è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista e dove ha suonato sotto la direzione di Maestri quali S.Baudo, G.Pehlivanian, C.Kleiber, M.Letonja, M.Horvat, C.Harding. L.Hager, H.Haenchen, P.Fourniellier, J.Cura ecc. Dal 1983 svolge intensa attività concertistica, come solista, solista con orchestra e in gruppi cameristici, apparendo in importanti festival in Italia e all’estero (Unione Musicale di Torino, Perugia classico, Mittelfest, Amici della musica di Padova, Gioventù musicale, Purcell Room, Ohrid Festival, Festival Zagreb, Summer Festival Ljubljana, Neuebuehne Villach, Società Veneziana dei concerti, Teatro Comunale Benevento, Sale Apollinee della Fenice, Festival MITO, Festival di Brescia e Bergamo,Pavillion Sevres Paris, Ferrara Musica, September Music Festival Maribor, Teatro di Vicenza, Festspiele Passau, Casa della Musica di Parma, Festival Città di Castello, ERF Festival, Estate Carinziana, Festival Estate Musicale di Portogruaro, Saxa KammermusikFestival..). Registra regolarmente per emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero; ha all’attivo numerosi CD tra i più recenti “Viaggio Italiano per violino e arpa edito da AlfaMusic e la partecipazione a “Nino Rota Chamber works” (con la Sonata per flauto e arpa, flautista M.Mercelli) pubblicato da DECCA. Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito in prima esecuzione brani composti per lei e collabora stabilmente con lo Slowind Quintet di Lubiana e con l’ExNovo Ensemble di Venezia. E’ titolare della Cattedra di arpa presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste e collabora con la Scuola di Musica S.Cecilia a Portogruaro. E’ inoltre invitata in giurie di concorsi, tiene masterclass, collabora con la rivista arpistica In Chordis ed è la corrispondente italiana del World Harp Congress Review.

Nel luglio del 2011 è stata eletta, in rappresentanza per l’Italia, nel Board of Directors del World Harp Congress, organizzazione arpistica mondiale. Dal 2014 inoltre fa parte del Comitato Artistico dell’Associazione Italiana dell’Arpa.

Da tre anni è coordinatrice del programma Erasmus+ in seno al Conservatorio G.Tartini di Trieste.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

PER INFORMAZIONI SU TUTTI GLI ALTRI CONCERTI

Emilia Romagna Festival

via Cavour, 48 Imola

tel. 0542 25747 lun/ven 10-13

info@erfestival.org

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival

Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF - Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 - giorginimichela@gmail.com

Nessun commento: