Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

domenica 5 giugno 2022

AMBIENTE: la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi impegnati in "Tutti a Raccolta"

Il caldo e l’umidità hanno reso impegnativo il lavoro, ma le ragazze e i ragazzi della Consulta del Comune di Imola non si sono arresi. “Non volevano mollare e hanno voluto continuare a ripulire prati e giardini” racconta Alberto Martini, mediatore culturale della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Imola che ieri ha affiancato i componenti della Consulta insieme ai colleghi Mauro Dell’Armi, Rosaria Costigliola e Alessia Resce nell’iniziativa “Tutti a raccolta”, organizzata dai CEAS della Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna. Con loro anche alcuni volontari del Corpo Guardie Ambientali Metropolitane (CGAM), qualche genitore e insegnante.

A Imola, l’iniziativa “Tutti a raccolta”, che è una delle azioni concrete nell’ambito di “#Plastic-freER”,


strategia regionale per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente, ha proposto due i momenti di pulizia dai rifiuti.

Al mattino, a partire dalle ore 10, una ventina di persone, in particolare adulte, fra cui l’assessora all’Ambiente Elisa, Spada, insieme alle Cgam hanno pulito l’area del Lungofiume. Mentre nel pomeriggio, in poco più di un’ora, quasi una quarantina (sui 48 componenti in totale) tra ragazze e ragazzi della Consulta del Comune di Imola hanno provveduto alla pulizia dai rifiuti del prato della Rocca Sforzesca, dei Giardini di San Domenico e del Giardino Marziale, tutti spazi in centro storico.

I rifiuti così raccolti sono stati portati in piazza Matteotti, per essere pesati, prima di essere poi caricati da Hera, per essere smaltiti. In totale, le ragazze e i ragazzi della Consulta del Comune hanno raccolto oltre una trentina di chili di rifiuti, così suddivisi: 300 grammi di mozziconi di sigaretta, 5,8 kg di plastica, 1,4 chili di carta, e 21 chili di indifferenziata e 2,4 chili di vetro.

Le ragazze e i ragazzi della Consulta, insieme ai mediatori, al CGAM, ai genitori e insegnanti sono stati raggiunti in piazza Matteotti anche dal vice sindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari e dall’assessora all’Ambiente, Elisa Spada. Un’altra trentina di chili, soprattutto di indifferenziata, sono stati raccolti al mattino dai partecipanti all’iniziativa nell’area del Lungofiume.

Imola, 4 giugno 2022                                CAPO UFFICIO STAMPA (Dott. Vinicio Dall’Ara)

Nessun commento: