Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

lunedì 6 dicembre 2021

SPORT, Calcio Seconda categoria: la Dozzese è corsara sul campo dell'Atletico Mazzini

Seconda categoria Girone I

12^ giornata andata

ATLETICO MAZZINI-DOZZESE 1-3 (p.t. 0-1)

Reti: 33’ Filippone (D), 70’ Filippone (D), 77’ rig. Loro (A), 90’ Filippone (D)

Atletico: Martinelli, Nenzioni (75’ Fajeti), Ocasti, Carpano (79’ An.Barbacini), Biagini, Braschi, Loro, Lorenzetti (71’ Troccoli), Spagnuolo, Moretti (’71 Uguccioni), Farnè (46’ Avati). A disp: Amico, Bottoni,. All: Al.Barbacini

Dozzese: Pandolfi, Pasquali, Giovannini, Fiengo, Chiappetta (91’ Memetaj), Giagnorio, F.Monti, Melara (79’ Marchesi), Morini (63’ Decataldo), Burnelli, Filippone. A disp: Gaddoni, Bassi, Cembali, Brini, Zappi. All: Bettini

Arbitro: Adem Laidi

Successo estremamente importante per la Dozzese di mister Bettini sul campo di Pian di Macina contro l’Atletico Mazzini. Con una tripletta di Edoardo Filippone i gialloblu firmano il 3-1 che li rilancia in classifica. Una sostanziale boccata d’ossigeno per la Dozzese che riesce a riportare in cassaforte i 3 punti dopo la sconfitta con lo Sporting Pianorese ed il pareggio a Castel del Rio.

Per Filippone una tripletta che sa di liberazione (4 reti in stagione) e di ripartenza verso un girone di ritorno in cui la Dozzese dovrà sbagliare il meno possibile

La Dozzese comincia meglio a Pian di Macina, mettendo fin da subito in difficoltà l’Atletico Mazzini: al 12’ Chiappetta, da posizione invitante all’interno dell’area piccola, calcia a lato.

Al 21’ Melara scodella al centro per Burnelli che di prima intenzione, con un gesto tecnico notevole, calcia alto da ottima posizione.

Cinque minuti dopo Filippone scalda i motori e scatta in contropiede lasciando sul posto vari avversari, ma al momento del tiro si fa ipnotizzare dal portiere locale Martinelli, uno dei principali protagonisti del match. 

Al 33’ la sfida tra Filippone e Martinelli torna alla ribalta, con il portiere che riesce ad intuire e ribattere il bel diagonale dell’attaccante. Ma la palla si impenna con una parabola strana, rimbalzando sulla riga. A nulla serve l’estremo tentativo di spazzare di Nenzioni: la palla si insacca e la Dozzese si ritrova (giustamente e meritatamente) in vantaggio 1-0.

La rete scuote i padroni di casa che alla prima occasione sprecano il pareggio con Loro che cerca di sfruttare il cross di Spagnuolo, ma Pasquali salva sulla riga, evitando l’immediato 1-1.

Scampato il pericolo la Dozzese continua con l’assedio alla porta avversaria ed in due occasioni in pochi istanti Melara e Chiappetta si fanno ribattere il tiro sulla riga dai difensori di casa. Al 38’, poi, Chiappetta spedisce fuori di poco un diagonale su lancio perfetto di Giagnorio. All’intervallo ci si arriva, dunque, sul vantaggio 1-0 per la Dozzese.

Al cambio campo, parte meglio, però, l’Atletico Mazzini che, con bomber Loro, impegna Pandolfi con una doppia conclusione in pochi istanti al 55’.

Ma la Dozzese torna subito a spingere e due minuti dopo Martinelli si supera deviando in angolo una splendida punizione di Morini e, pochi istanti dopo, respingendo la conclusione di Melara.

L’azione della Dozzese è avvolgente ed il raddoppio è nell’aria ed infatti prende forma al 70’ con Edoardo Filippone che sfrutta in maniera perfetta il contropiede lanciato da Burnelli: il fantasista gialloblu salta con maestria Martinelli in uscita e deposita in rete la doppietta personale (2-0).

Al 77’ un fallo in area di Giagnorio, ai danni di Avati, provoca il rigore. Riccardo Loro (al 5° gol personale in stagione) trasforma in oro l’occasione dagli undici metri, spiazzando Pandolfi per il 2-1 che rimette in pista i gialloneri.

Nel finale la partita si infiamma con i padroni di casa che cercano di strappare un insperato pareggio, mentre la Dozzese cerca di non farsi schiacciare nella propria metà campo. Marchesi cerca di sorprendere Martinelli con un colpo di testa, ma il portiere è attento e sfodera una bella parata, l’ultimo della partita. Anche perchè allo scoccare del 90’ Filippone, lanciato ancora da Burnelli, trafigge l’estremo difensore per il 3-1 definitivo.

E può partire la festa grande per la squadra di mister Bettini.

12^ giornata andata

Atletico Mazzini-Dozzese 1-3

Biancanigo-Sporting Valsanterno 0-0

Castel del Rio-Stella Azzurra 3-2

Jcr Juvenilia-Bagnara 1-3

Mordano-Sporting Pianorese 1-1

Tozzona Pedagna-Siepelunga Bellaria 2-3

S.Donato-Amaranto Castel Guelfo 1-0

Classifica: Castel del Rio 29, S.Donato 25, Sporting Valsanterno e Sporting Pianorese 24, Siepelunga 23, Tozzona Pedagna 21, Dozzese* 16, Amaranto Castel Guelfo 13, Bagnara* e Stella Azzurra 12, Atletico Mazzini 11, Jcr Juvenilia 9, Biancanigo 8, Mordano 2.

Carlo Dall’Aglio- Responsabile Ufficio Stampa AC Dozzese

Nessun commento: