Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

domenica 10 ottobre 2021

L'INIZIATIVA: in piazza Matteotti "Tieni in forma il tuo cuore"

"Tieni in forma il tuo cuore"
Arriva anche nel Nuovo Circondario Imolese, in piazza Matteotti a Imola, “Tieni in forma il tuo cuore”, il programma di screening e consulenze gratuiti per la valutazione del rischio effettuati da cardiologi e infermieri dell’Ausl di Imola in una vera e propria clinica mobile, che dalle 10 alle18, si dedicherà, nel truck e nei gazebo messi a disposizione dalla Regione, a tre diversi tipi di check-up: la determinazione dell’assetto lipidico e glucidico, con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Sarà disponibile anche una valutazione, attraverso un algoritmo computerizzato, del proprio livello di rischio cardiovascolare, con anche counseling finale da parte del cardiologo: i soggetti più a rischio verranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio. Inoltre medici e infermieri si dedicheranno a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per quanto riguarda attività fisica, alimentazione sana e stop al fumo.

A chiusura del progetto, che ha visto diverse tappe in tutta la Regione Emilia-Romagna, è prevista nella mattinata anche la presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità, Raffaele Donini, oltre a quella dei Sindaci del Nuovo Circondario Imolese.

Visto il rilievo dell’iniziativa, invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini ad essere presenti e cogliere questa opportunità nel segno della prevenzione.

La Conferenza dei Sindaci

Marco Panieri, sindaco di Imola e Presidente del Nuovo Circondario Imolese

Mauro Ghini, sindaco di Borgo Tossignano

Beatrice Poli, sindaco di Casalfiumanese e vice presidente NCI

Alberto Baldazzi, sindaco di Castel del Rio

Claudio Franceschi, sindaco di Castel Guelfo

Fausto Tinti, sindaco di Castel San Pietro Terme

Luca Albertazzi, sindaco di Dozza

Gabriele Meluzzi, sindaco di Fontanelice

Matteo Montanari, sindaco di Medicina e vice presidente NCI

Nicola Tassinari, sindaco di Mordano

Nessun commento: