Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

martedì 5 novembre 2019

MUSICA: Erf, il violino di Krylov e il piano di Krimer

Sergej Kriylov

ERF#StignaniMusica 2019/20
IV edizione
presenta
Sergej Krylov
violino
Rostislav Krimer
pianoforte
musiche di Mozart, Brahms, Schnittke

Mercoledì 6 novembre – ore 21.00
IMOLA – Teatro Ebe Stignani

Foto in alta risoluzione degli artisti:
https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/

Secondo appuntamento per ERF#StignaniMusica, con un evento di alto prestigio: mercoledì 6 novembre, (ore 21) presso il Teatro Ebe Stignani di Imola, Sergej Krylov, uno dei più rinomati violinisti al mondo, e il bielorusso Rostislav Krimer al pianoforte, si esibiranno con un programma incentrato su Brahms e Schnittke.

Quando Sergej Krylov, di recente, si esibì con la London Philarmonic Orchestra, interpretando il celebre Concerto per violino di Tchaikovsky, il Times, parlando della sua interpretazione, scrisse: “Sergej Krylov ha folgorato la sala, armeggiando con quel tipo di lirismo disinvolto, quella liquida fluidità e quei toni mercuriali che contraddistinguono i migliori violinisti”. Ed è proprio grazie a queste caratteristiche che Krylov è apprezzato in tutto il mondo: negli ultimi anni è stato ospite delle principali istituzioni musicali, collaborando con orchestre quali la St Petersburg Philharmonic, la Royal Philharmonic, la Russian National Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Konzerthaus Orchester di Berlino, la Budapest Festival Orchestra, l’NHK Symphony Tokyo e la Staatskapelle Dresden. In qualsiasi occasione Krylov ha fatto del virtuosismo, posto sempre al servizio dell’espressività e dell’intenso lirismo, uno dei suoi tratti distintivi.

Questa attenzione tecnica, queste interpretazioni effervescenti, ne hanno fatto nel corso del tempo uno dei più quotati violinisti al mondo, garantendogli una fama meritata, e consentendogli di lavorare, tra gli altri, con direttori d’orchestra quali Bashmet, Abbado, Temirkanov e Rostropovich. Dal 2008 Krylov è Direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare, nel doppio ruolo di direttore e solista, un repertorio molto ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Ma oltre agli impegni solisti, Krylov dedica molto spazio anche alla musica da camera, soprattutto in duo con pianoforte.

Proprio con questa formazione Krylov si esibirà il 6 novembre all’Ebe Stignani, con tre sonate per violino e pianoforte di Mozart, Schnittke e Brahms: da una parte la storia della musica, che con atmosfere affettuose e sentimentali riprende le caratteristiche del Lied romantico tedesco, e dall’altra un saggio di uno dei più grandi compositori moderni.

Ad accompagnare Krylov, per l’occasione del concerto a Imola, sarà dunque quel Rostislav Krimer che con Krylov ha già lavorato, e che è amato da pubblico e critica in virtù del suo pianismo brillante e della sua musicalità sensibile. Dalla sua partecipazione, nel 2002, al Concorso Internazionale Čajkovskij di Mosca, Rostislav Krimer ha continuato a raccogliere numerosi premi a livello internazionale, come ad esempio il Primo Premio al Concorso Internazionale Rubinstein di Parigi e il Morison Bishop Prize allo Scottish International Piano Competition.

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata n. 26 in si bemolle maggiore per violino e pianoforte, K1 378 (K6 317d)

Alfred Schnittke
Sonata per violino e pianoforte n. 1

Johannes Brahms
Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108


Michela Giorgini
Ufficio Stampa Erf

Nessun commento: