Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

mercoledì 3 aprile 2019

SPORT, Pallamano: la nazionale ospita la Slovacchia al PalaCattani mercoledì 10 aprile

Davide Bulzamini
Per la prima volta nella storia la Nazionale Azzurra maschile di pallamano disputerà in Emilia-Romagna una gara ufficiale.
Valida per le qualificazioni ai Campionati Europei 2020, si può considerare un evento, dunque, la partita Italia-Slovacchia, in programma mercoledì 10 aprile al palaCattani di Faenza, per il Gruppo 7 di qualificazione a EHF Euro 2020 che si svolgerà in Norvegia, Svezia ed Austria.
Inizio gara previsto alle ore 18,45. Ingresso gratuito.
Il giorno seguente è previsto il trasferimento a Povazská Bystrica, scenario della gara di ritorno del successivo 14 aprile.
Saranno quindi due sfide ravvicinate utili alla nostra Nazionale per contendere alla Slovacchia il terzo posto del raggruppamento, vista la forza di Ungheria e Russia.
La formula garantisce un posto alla fase finale degli EHF EURO 2020 alle prime due classificate di ogni girone e alle 4 squadre meglio piazzate tra le terze classificate degli otto raggruppamenti complessivi.
L’Italia ha già perso 20-34 in trasferta la Russia, quindi, 22-30 contro l’Ungheria alla Kioene Arena di Padova a ottobre, davanti ad oltre 2.500 spettatori. Ultima sfida interna del girone, al Palayamamay di Busto Arsizio il 13 giugno contro la Russia. Il 15 giugno gli Azzurri chiuderanno il proprio girone in terra magiara.
La classifica aggiornata del Gruppo 7 vede in testa Ungheria e Russia a 4 punti, Slovacchia e Italia a 0.
L’Italia guidata dal direttore tecnico Riccardo Trillini, coadiuvato da Jurgen Prantner (vice-allenatore) e Vladan Krasavac (preparatore portieri) giungerà in terra romagnola il 4 aprile e qui lavorerà sui campi di Mordano ed Imola, per poi trasferirsi al PalaCattani, sede del match del 10 aprile che sarà trasmesso in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e in live streaming su PallamanoTV (www.facebook.com/pallamanotv).
Nel programma di preparazione della selezione capitanata da Pasquale Maione, suddiviso sui campi di Mordano, Imola e Faenza, anche due test match con la Nazionale U19, per la quale è programmato uno stage dal 7 aprile sempre a Faenza e due amichevoli sul campo dei pari età slovacchi fra 13 e 14 aprile.

I convocati
Sono 20 gli atleti convocati con la novità del portiere Volarevic, che ha da poco acquisito la cittadinanza italiana, Basic nel reparto dei pivot oltre ai giovani Borgianni e Matha aggregati al gruppo. Da questo elenco il coach Trillini sceglierà i 18 azzurri che affronteranno la Slovacchia.
L’elenco degli azzurri per il raduno dal 4 aprile a Faenza, divisi per ruoli con indicazione età e club di appartenenza:
PORTIERE
Mate Volarevic (1992 Bolzano),
Domenico Ebner (1994 Bietigheim-Germania)
Sampaolo Valerio (1987 Pressano);
ALA SINISTRA
Stefano Arcieri (1998 Bolzano),
Gianluca Dapiran (1994 Benidorm-Spagna);
ALA DESTRA
Martin Sonnerer (1992 Bolzano),
Umberto Bronzo (2000 Junior Fasano);
TERZINO SINISTRO
Davide Bulzamini (1995 Saint-Marcel-Vernon-Francia),
Ratko Starcevic (1994 Alperia Merano),
Alessio Moretti (1994 Cassano Magnago),
Andrea Argentin (1995 – Pressano),
CENTRALE
Dean Turkovic (1987 Bolzano),
Ardian Iballi (1994 Conversano),
Giacomo Savini (1998 Bologna United);
TERZINO DESTRO
Michele Skatar (1985 Strasburgo – Francia),
Daniele Soldi (1994 Metelli Cologne),
Jonas Matha (1998 Bolzano);
PIVOT
Pasquale Maione (1982 Conversano),
Andrea Parisini (1994 Strasburgo - Francia),
Andrea Basic (1985 Brixen Bressanone),
Edoardo Borgianni (1999 Ego Siena).

Il gruppo azzurro è composto anche dal medico Federico Morelli, dal fisioterapista Vincenzo Silvestri, dal Capo Delegazione Flavio Bientinesi e dal Delegato FIGH Silvano Seca.

Si conosce il nome degli arbitri svedesi: Richard Canbro e Jamin Kliko.

L’organizzazione del match è curata assieme alla Federazione FIGH, dalle società Romagna Handball e Handball Faenza.
Per Vito Sami, presidente dell’Handball Faenza: “Il match è una bella opportunità per l’organizzazione e il lavoro congiunto delle nostre due società che già si sta sviluppando a livello giovanile. Stiamo preparando un programma collaterale che coinvolge gli alunni delle scuole elementari, chiamate a cimentarsi nella creazione di un disegno celebrativo, e delle superiori che penseranno a uno striscione per l’allestimento del palaCattani che speriamo sia pieno di ragazzi per un evento davvero storico”.
Un gruppo di atleti farà visita alle scuole della zona e prima della partita sono in programma gare dei campionati studenteschi e promozionali Under 12. Prima della partita all’esterno del palaCattani sarà posta una targa celebrativa a cura del Panathlon Club Faenza.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Mauro Brunori, presidente del Romagna Handball – perché questo evento sottolinea il lavoro che stiamo svolgendo assieme come società su un territorio che comprende 12 Comuni per far cresce questo sport a livello giovanile”.
Per il Romagna Handball la soddisfazione di riabbracciare Davide Bulzamini, il terzino sinistro che gioca in Francia nel Saint-Marcel-Vernon, ma che ha iniziato proprio nella società bianconera.
“Per i 50 anni dalla fondazione della Federazione – evidenzia il vice-presidente federale, Gianni Cenzi – abbiamo scelto di portare la nazionale sui territori e l’Emilia-Romagna ha sicuramente oggi i numeri migliori. Qui c’è tradizione e cultura sportiva. Attendiamo un grande pubblico per dare la spinta decisiva alla squadra azzurra in una partita fondamentale nel cammino europeo”.

GIRONE 7
24 ottobre | Russia - Italia 34-20
27 ottobre | Italia - Ungheria 22-30
10 aprile | Italia - Slovacchia
14 aprile | Slovacchia - Italia
13 giugno | Italia - Russia
16 giugno | Ungheria – Italia

Nessun commento: