Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

lunedì 8 aprile 2019

IL PROGETTO: la Guardia di Finanza insegna la legalità


Fausto Cardella
Si intitola “Educare alla Legalità” il progetto che per il secondo anno consecutivo Luisa Rago organizza nelle scuole imolesi con l’attiva partecipazione della Guardia di Finanza, comando provinciale di Bologna, Compagnia di Imola, il patrocinio del Comune di Imola e della Regione Emilia Romagna ed il contributo delle aziende Cefla e Weleda.
“Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, dai bambini delle scuole primarie fino ai ragazzi delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di avvicinarli al concetto di regole, legalità e convivenza civile” spiega Luisa Rago, che aggiunge “la Guardia di Finanza dispone di un validissimo strumento comunicativo che è il cartone animato “Finzy”, tramite il quale è possibile arrivare anche ai bambini più piccoli usando un linguaggio semplice ed una modalità accattivante che consentono di affrontante concetti e tematiche della legalità. La bravura degli ufficiali e in particolare del Capitano Martone, comandante della Compagnia di Imola, e del suo Vice, Tenente Paolo Gorla, e la presenza delle unità cinofile hanno completato gli incontri”.
Quest’anno sono stati circa 450 i ragazzi coinvolti nel progetto, nel corso di una serie di incontri che si sono tenuti nella scuola primaria di Mordano, di Bubano e nei plessi dell’istituto “Paolini Cassiano” di Imola.
La sindaca Sangiorgi consegna il grifo al Procuratore generale Cardella - A conclusione del progetto, martedì 9 aprile alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale, in Municipio, si svolgerà un’iniziativa pubblica con il dottor Fausto Cardella, attuale Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, che incontrerà gli studenti dell’istituto superiore “Paolini Cassiano” di Imola. Nell’occasione, la sindaca Manuela Sangiorgi consegnerà al dottor Fausto Cardella il Grifo Città di Imola. A questo proposito sottolinea la sindaca Manuela Sangiorgi: “Il dott. Cardella è per noi un esempio costante di impegno nell’educazione alla legalità, nell’elaborazione e nella diffusione della cultura dei valori civili nutrendo la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà e sicurezza necessitano di un continuo percorso di sostegno e difesa”.
Dopo la consegna del Grifo Città di Imola, proseguirà l’incontro con gli studenti, che sarà introdotto da Luisa Rago e moderato dal giornalista Valerio Baroncini, redattore capo del Resto del Carlino di Bologna.

Imola, 8 aprile 2019                                     CAPO UFFICIO STAMPA (Dott. Vinicio Dall’Ara)

Nessun commento: