Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 1 marzo 2019

MUSICA: Erf, concerto al femminile allo Stignani


Domani, presso il Teatro Ebe Stignani di Imola alle 21, per la stagione invernale di ERF#StignaniMusica 2018/19, si svolgerà un concerto tutto al femminile con le migliori partecipanti alla prima edizione dell’International Voice Masterclass Ebe Stignani. I soprani Giulia Montanari e Albina Smajlovic e il mezzosoprano Melisa Bonetti si esibiranno accompagnate al pianoforte da Francesco Frudua, nel concerto in Omaggio a Ebe Stignani, la grande cantante lirica cui è dedicato lo stesso teatro.
Ebe Stignani è stata una delle cantanti italiane più brave di sempre. Mezzosoprano, dotata di un bellissimo timbro, di un’eccellente tecnica e di un’estensione vocale incredibile, in carriera affrontò anche ruoli scritti per contralto e soprano. Grazie alla solida formazione pianistica, fu capace di adattarsi a tutti gli stili. Romagnola di nascita, decise di tornare proprio in Emilia Romagna poco prima della morte, trasferendosi a Imola, dove le è stato dedicato il Teatro Comunale. Legandosi a questa tradizione, da quest’anno è partito l’International Voice Masterclass Ebe Stignani – un progetto internazionale il cui obiettivo è quello di sostenere giovani talenti che studiano canto lirico nel loro percorso verso la carriera professionale. La prima edizione (giugno 2018) ha visto 10 partecipanti provenienti da tutto il mondo studiare e approfondire il repertorio lirico con docenti di fama internazionale. Una giuria internazionale presieduta da Elvio Giudici, composta da direttori, sovrintendenti, agenti e altri professionisti del mondo dell’Opera, ha premiato nel concerto-concorso finale i migliori allievi, ora in concerto allo Stignani.
La vera novità dell’evento è che anche il pubblico in sala ha potuto esprimere il proprio giudizio sui cantanti, come in un vero talent show lirico. Al termine della competizione sono saliti sul podio i tre vincitori, che hanno anche ricevuto un premio in denaro: Theodore Browne, primo classificato, dal Regno Unito; Albina Smajlovic, seconda classificata, dalla Bosnia ed Erzegovina e l’italiana Giulia Montanari, vincitrice del premio speciale del Pubblico e terza classificata. La cantante ha ricevuto la targa del “1° Concorso Internazionale Ebe Stignani 2018, Premio del Pubblico”, dopo aver ottenuto il maggior numero di voti in tempo reale dagli spettatori. Il programma del concerto prevede arie e duetti dalle più celebri opere, eseguiti in parte in forma semi scenica, con famose arie tratte da Verdi, Puccini, Mozart, Delibes.
Le tre cantanti, il mezzosoprano Melisa Bonetti e i soprani Albina Smajlovic e Giulia Montanari, si esibiranno accompagnate al pianoforte da Francesco Frudua, conosciuto per aver inciso i brani originali di Luc Veillerette per i supporti multimediali della Cappella degli Scrovegni di Padova. Frudua tiene regolarmente conferenze e seminari sulla vocalità e sull’interpretazione musicale in campo operistico e liederistico, dedicandosi inoltre con passione all’organizzazione e all’esecuzione di eventi musicali e all’allestimento di opere liriche al pianoforte. Svolge attività concertistica in collaborazione con numerosi cantanti e strumentisti sia in formazioni cameristiche sia come accompagnatore. È molto attivo e ricercato come insegnante di pianoforte e come vocal coach di cantanti lirici.

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Da Le nozze di Figaro aria di Rosina “Dove sono i bei momenti”

Camille Saint-Saëns
Da Samson et Dalila aria “Mon cœur s’ouvre à ta voix”

Giuseppe Verdi
Da Falstaff aria di Nannetta “Sul fil d’un soffio etesio”

Vincenzo Bellini
Da Norma duetto di Norma/Adalgisa “Mira, o Norma”

Wolfgang Amadeus Mozart
Da Le nozze di Figaro recitativo Susanna/Marcellina “Via resti servita”

Léo Delibes
Da Lakmé aria “Où va la jeune Hindoue”

Giacomo Puccini
Da Madama Butterfly aria di Cio-Cio San “Un bel dì vedremo”

Francesco Cilea
Da Adriana Lecouvreur aria di Principessa di Bouillon “Acerba voluttà…O vagabonda stella d’oriente”

Léo Delibes
Da Lakmé duetto di Lakmé/Brahmin “Duo des fleurs/Sous le dôme épais”


Curricula artisti

Francesco Frudua si è diplomato a pieni voti in pianoforte al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in Musica vocale da camera al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Si è perfezionato con M.Teresa Carunchio, Bruno Canino e Umberto Finazzi nel repertorio pianistico e con Pier Narciso Masi al Corso triennale di Musica da Camera dell’Accademia pianistica di Imola. Ha approfondito il repertorio liederistico e la tecnica vocale con Irwin Gage, Barbara Hurt, Patricia Brown e Reiko Sanada e quello operistico come accompagnatore con Leone Magiera, Reina Kabaiwanska, Nicola Pisani e Adelisa Tabiadon collaborando con numerosissimi insegnanti di canto.
Ha inciso i brani originali di Luc Veillerette per i supporti multimediali della Cappella degli Scrovegni di Padova.
Tiene conferenze e seminari sulla vocalità e sull’interpretazione musicale in campo operistico e liederistico. Si dedica con passione all’organizzazione ed esecuzione di eventi musicali e all’allestimento di opere liriche al pianoforte.
Svolge attività concertistica in collaborazione con numerosi cantanti e strumentisti sia in formazioni cameristiche sia come accompagnatore. È molto attivo come insegnante di pianoforte e come vocal coach di cantanti lirici.
Recentemente è stato invitato dall’Ambasciata Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura di Singapore per un concerto presso il nuovissimo auditorium della Nanyang University.
È docente di pianoforte principale e musica vocale da camera presso la Scuola comunale di musica “Vassura-Baroncini” di Imola.
Indirizzo: Imola (BO), Teatro Comunale Ebe Stignani, via Giuseppe Verdi, 1

PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT/ERF-WINTER/

Foto in alta risoluzione degli artisti disponibili QUI:
https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/

Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini – mob +39 339 8717927 - giorginimichela@gmail.com - press.giorgini@gmail.com

Nessun commento: