Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

lunedì 18 marzo 2019

MONTECATONE: Giampiero Griffo, coordinatore dell'Osservatorio sui disabili all'Istituto

Giampiero Griffo
Il 3 marzo 2009 l'Italia, con legge n°18 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2009) ha ratificato e resa esecutiva la , adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 13 dicembre 2006.
A dieci anni da questo importante momento, l’Ospedale di Montecatone ha avuto il privilegio di ricevere la visita di Giampiero Griffo, il nuovo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Con la collaborazione della Fondazione Montecatone Onlus, il Dott. Griffo ha incontrato i volontari aderenti alle diverse realtà attive presso l’Ospedale (ovvero Auser, Unitalsi, Croce Rossa, Fondazione Montecatone, AUS Montecatone, Cooperativa Anna Guglielmi).
Prima di tutto, dalla Convenzione in avanti, è bene imparare ad esprimersi correttamente, perché le
parole creano cultura. L’espressione “persona con disabilità” evidenzia che bisogna uscire dal paradigma per cui si guarda alla malattia o alla menomazione come l’unica dimensione di una persona.
Trattamenti uguali e pari opportunità sono i pilastri della Convenzione. Anche nell’agire volontario è possibile favorire nella persona con disabilità la capacità di autodeterminarsi, che è il fondamento per una vita in piena dignità.
Giampiero Griffo
La visita del Dott. Griffo è stata anche occasione per incontrare utenti e operatori di Montecatone, ma soprattutto dei coordinati dall’Associazione Utenti Unità Spinale (AUS Montecatone). Giampiero Griffo
vita>.
Giampiero Griffo: Dagli anni settanta attento animatore del movimento delle persone con disabilità a livello nazionale e internazionale, Giampiero Griffo è uno dei componenti del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), organizzazione della quale ha promosso la nascita della sezione italiana.

Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della delegazione italiana che ha portato alla definizione e alla successiva approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, affiancando nel 2007 l’allora ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, all’atto della sottoscrizione del Trattato.
Oggi, oltre a rappresentare in vari appuntamenti europei il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), presiede la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), alleanza strategica composta da organizzazioni non governative e da organizzazioni di persone con disabilità che si occupa di cooperazione allo sviluppo delle persone con disabilità in ambito internazionale.

Per informazioni:
Vito Colamarino
Ufficio Comunicazione Esterna - Ufficio Stampa
Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A.
Via Montecatone, 37 Imola (Bo)
vito.colamarino@montecatone.com
www.montecatone.com


Nessun commento: