Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 26 ottobre 2018

MUSICA: gli appuntamenti de "I Concerti della Domenica"

Alessio Tosi

Torna anche quest’anno la rassegna I concerti della domenica, organizzati e promossi dalla Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini: protagonisti i docenti della scuola in una proposta come sempre eterogenea e originale. I concerti si svolgeranno nell’Auditorium della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini in orario preserale, alle 18.30 e sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
La rassegna, che quest’anno è stata ampliata da cinque a sette appuntamenti, prenderà il via domenica 4 novembre con In Memoriam, concerto in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, con musica vocale da camera del periodo a cavallo tra Otto e Novecento interpretate da Silvia Lombardi-François, soprano, Alessio Tosi, tenore, Chiara Sidoli, pianoforte.
In questo omaggio a tutte le vittime del Primo Conflitto Mondiale, gli argomenti trattati, oltre a riguardare tematiche di guerra e pace a diverse altezze cronologiche, sono esemplificativi della musica del periodo storico della Prima Guerra Mondiale. Il programma comprende infatti musiche di Poulenc, Britten, Debussy, Tosti, Zandonai, Strauss, Satie.
Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 2 dicembre con Napoli dal ‘200 al 2000, concerto di musiche napoletane con Guido Sodo, mandolino, mandoloncello, chitarra battente e voce, e il chitarrista François Laurent. Un percorso che tocca le fasi più significative della canzone napoletana, dal primo frammento pervenutoci, il duecentesco Canto delle lavandaie del Vomero, alla canzone napoletana di inizio Novecento: in chiusura una chicca, la proiezione del
Silvia Lombardi
cortometraggio muto
Napoli (1920), sonorizzato dal vivo con musiche napoletane dell’epoca.
La rassegna riprenderà domenica 13 gennaio 2019 con Omaggio a Chopin, in occasione del 170° anniversario della scomparsa del compositore polacco. Protagonista il pianista Pietro Beltrani, già allievo della scuola di musica e da alcuni anni docente nella stessa.
Il quarto appuntamento, domenica 3 febbraio, è con la musica del Sudamerica, con il complesso Tango Cinco. Pamela Falconi, flauto, Giulia Costa, violoncello, Giuliano Romagnesi, chitarre, Gian Luca Ravaglia, contrabbasso e Carmen Falconi, pianoforte proporranno un programma che accosta i tanghi e le milonghe argentine e uruguaiane.
Si rimane in Sudamerica con il quinto appuntamento, domenica 24 febbraio, con un Omaggio a Ney Rosauro, compositore brasiliano contemporaneo che ha dato ampio spazio nelle sue composizioni alle percussioni. Sul palco Daniele Sabatani, marimba e vibrafono, e Elena Valentini, pianoforte, in un repertorio insolito ma affascinante per i colori e le sonorità che l’unione di questi strumenti sa creare.
Chiara Sidoli
Con il concerto di domenica 10 marzo si torna in Italia, per la precisione in Romagna, con Secondo, tributo alla musica di Secondo Casadei(1906/1971), progetto che fonde il folk della Romagna con altri generi, dando vita a un nuovo linguaggio che potremmo definire etno jazz. Un progetto trasversale, che ha meritato il Premio Imola in musica 2016, come risultato di un innovativo lavoro di ricerca, rivisitazione, e contaminazione tra più generi unito a una sapiente cura degli arrangiamenti. Sul palco il nucleo fondante del progetto, con Claudio Zappi, saxofoni e clarinetti, Alessandro Petrillo, chitarra, Milko Merloni, contrabbasso, e Gianluca Nanni, batteria.
La rassegna si chiuderà domenica 24 marzo con un lavoro che non compare frequentemente nei programmi da concerto, Enoch Arden, melologo del compositore bavarese Richard Strauss. La voce recitante di Reina Saracino e il pianoforte di Francesco Frudua ci accompagneranno in questo viaggio che narra di un marinaio naufragato su un’isola deserta che dopo molti anni ritorna a casa sperando di ritrovare l’affetto dei suoi cari: un storia che parla soprattutto d’amore, di sentimenti, ma anche del mare e del fascino che esso da sempre esercita sull’animo umano.

Calendario apertura dei prossimi giorni - La Nuova scuola di musica Vassura Baroncini rimarrà chiusa nelle giornate dell’1, 2 e 3 novembre in occasione della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti.
Domenica 4 novembre la scuola sarà aperta per ospitare il Concerto della domenica “In memoriam” Dalla giornata di lunedì 5 novembre riprenderanno le lezioni.

Programma
4 novembre ore 18:30
In Memoriamin occasione del centenario della fine della Grande Guerra
Alessio Tosi, tenore
Silvia Lombardi-François, soprano
Chiara Sidoli, pianoforte

2 dicembre, ore 18:30
Napoli dal ‘200 al 2000
Guido Sodo, mandolino, mandoloncello, chitarra battente e voce
François Laurent, chitarra
13 gennaio, ore 18:30
Omaggio a Chopin
Pietro Beltrani, pianoforte

3 febbraio, ore 18:30
Tango Cinco
Pamela Falconi, flauto
Giulia Costa, violoncello
Giuliano Romagnesi, chitarre
Gian Luca Ravaglia, contrabbasso
Carmen Falconi, pianoforte

24 febbraio, ore 18:30
Omaggio a Ney Rosauro
Daniele Sabatani, marimba e vibrafono
Elena Valentini, pianoforte

10 marzo, ore 18:30
Secondotributo a Secondo Casadei
Claudio Zappi, saxofoni e clarinetti
Alessandro Petrillo, chitarra
Milko Merloni, contrabbasso
Gianluca Nanni, batteria

24 marzo, ore 18:30
Enoch Ardenomaggio a Richard Strauss
Reina Saracino, voce recitante
Francesco Frudua, pianoforte

Imola, 25 ottobre 2018 CAPO UFFICIO STAMPA

Nessun commento: