Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

domenica 13 maggio 2018

LIBERAZIONE: alla Pineta deposta una corona al monumento delle vittime del primo bombardamento a Imola


Nella pineta del Macello, situato in via Baviera Maghinardo, si è tenuta la cerimonia a ricordo delle vittime del primo bombardamento aereo di Imola datato 13 maggio 1944. Dopo gli interventi di Andrea Bandini, a nome dell’Anpi e del sub Commissario al Comune di Imola, Domenico Miceli, è stata deposta una corona al monumento che ricorda quelle vittime.
Ricordiamo che il 13 maggio 1944 Imola subì la prima incursione aerea alleata. Le cosiddette “fortezze volanti” (B24), partite dalla Puglia, sganciarono sulla città circa 300 bombe da 240 chili da un’altezza di circa 6800 metri. Le vittime furono 53, tra donne, bambini e anziani. Si sono concluse le iniziative, organizzate dal Comune in collaborazione con Cidra ed Anpi, in occasione del 73esimo anniversario della LiberazioneLe iniziative hanno avuto inizio lo scorso 10 marzo e si sono protratte per due mesi, allo scopo di ricordare i diversi protagonisti della Liberazione della città e rendere loro omaggio e ricordo. E' stato riproposto anche quest’anno il progetto di arte pubblica “Quando un posto diventa un luogo”, dedicato alla storia del territorio imolese dal 1943 al 1945, che ha riscosso molto successo nelle precedenti edizioni grazie al lavoro delle istituzioni pubbliche (Comune, Cidra e scuole) e della curatrice del progetto Annalisa Cattani.

Nessun commento: