Per gli amici sponsor e i lettori del blog si comunica che momentaneamente la Squadra Vincente e la 5iomla Card sono visibili sullo Smartphone scorrendo le notizie fino in fondo e poi cliccando su "VISUALIZZA ,LA VERSIONE WEB".

venerdì 25 maggio 2018

CULTURA: alla Fondaziione Gottarelli di scena la falconeria

L’incontro di mercoledì 30 maggio ore 21, nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza 13 ad Imola, riguarda la falconeria. Dr. Ivano Avoni ci racconterà per immagini e ci accompagnerà nell’affascinante mondo dei rapaci. Verrà proposta una vera e propria fattoria didattica. Risultato di milioni d’anni di evoluzione, i rapaci occupano numerosissime nicchie ecologiche, dalle pianure alla montagne, dalle steppe alle regioni temperate. Un rapace è un uccello predatore appunto con un becco ad uncino con robusti ed affilati artigli ed una vista o un udito eccezionali.
Le prede preferite di questi volatili sono molto diversificate a seconda delle dimensioni dell’animale: dai piccoli invertebrati, (insetti e lombrichi per civetta e assiolo), ai rettili e piccoli mammiferi (lucertole, topi, eccetera per i gheppi), agli altri uccelli (falco pellegrino e sparviere) fino ai grandi mammiferi (come piccoli di camoscio per l’aquila reale).
I rapaci diurni, per esempio, sono dotati di un’eccellente vista, che permette loro di individuare la preda ad enorme distanza e di assicurarsi nella maggior parte dei casi un succulento pasto. Al pari, i rapaci notturni hanno sviluppato delle peculiarità morfologiche che garantiscono loro un udito eccezionale, così da poter cacciare anche di notte quando la vista, sebbene adattata, non costituisce l’elemento sensoriale capace di fare la differenza.
Di tutto questo meraviglioso mondo e di tanto altro ancora ci racconterà dr. Avoni con l’aiuto delle immagini.
La serata sarà stimolante e interessante anche per la presenza di splendidi falchi che dr. Avoni terrà sul proprio pugno.
Dr. Ivano Avoni, veterinario, cacciatore falconiere e presidente dell’Uncf, è laureato in medicina veterinaria presso l’Università di Bologna ed esercita l’attività professionale in Imola.
Massimo esperto di falconeria e di rapaci organizza incontri e conferenze dedicate a questo meraviglioso ed interessante mondo, riscuotendo ampio successo. Propone e  crea lezioni ed esperienze didattiche nella sua fattoria con i bambini e i ragazzi delle scuole per accompagnarli alla conoscenza e al rispetto dei rapaci diurni e notturni e all’arte della falconeria.
L’evento è in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Nessun commento: